Richiesta di accesso civico
Descrizione
L’accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) è il diritto di chiunque di ad accedere ai documenti, informazioni e dati che il Comune ha l’obbligo di pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito istituzionale, nei casi in cui gli stessi non lo siano stati (Art. 5, c. 2, D.Lgs. 33/2013).
Requisiti
La richiesta deve contenere i dati, le informazioni o i documenti richiesti, può essere presentata da chiunque, e non richiede motivazione.
Procedura
La richiesta deve essere inviata tramite portale online.
Tempi di risposta
L’ufficio competente risponde all’interessato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
Costi
Il rilascio di informazioni, la visione di dati e documenti, il loro invio in modalità telematica sono gratuiti; salvo l’eventuale costo per la riproduzione degli stessi su supporti materiali (Art. 5, c. 4, D.Lgs. 33/2013).