Richiesta di accesso a dati, informazioni e documenti amministrativi

Descrizione

Il diritto di accesso agli atti è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi detenuti dal Comune (art. 22, c. 1, lett. a), L. 241/1990).

Gli interessati sono tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso (art. 22, c. 1, lett. b), L. 241/1990).

Requisiti

La richiesta deve contenere i dati, le informazioni o i documenti richiesti e deve essere motivata.

La richiesta può essere:

  • informale, mediante richiesta motivata anche solo verbale presso l’Ufficio che detiene l’atto o l’informazione. L’interessato dovrà fornire la propria identità e ogni riferimento utile per l’individuazione del documento richiesto. L’ufficio risponde immediatamente e senza formalità (Art. 5, D.P.R. 184/2006);
  • formale, qualora l’accesso informale non sia possibile, mediante richiesta scritta e motivata debitamente sottoscritta, che contenga anche i dati anagrafici e gli estremi del documento di riconoscimento del richiedente, da esibire all’atto della richiesta (Art. 6, D.P.R. 184/2006).

Procedura

La richiesta deve essere inviata tramite il portale online.

Tempi di risposta

L’ufficio competente risponde all’interessato entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

Il termine viene sospeso in caso si richieda al soggetto interessato chiarimenti, specificazioni ed elementi integrativi, anche conseguenti ad errori, omissioni o imprecisioni. Il termine viene sospeso anche in caso di individuazione di soggetti controinteressati, (Art. 3, D.P.R. 184/2006.)

Costi

Le informazioni e la visione di dati e/o documenti amministrativi sono gratuiti.

Il rilascio di copie di atti e/o di documenti è subordinato al costo di riproduzione, ed eventualmente di ricerca e di visura.

Possono essere applicati, se dovuti, l’imposta di bollo e i diritti di segreteria (Art. 25, c. 1, L. 241/1990).

Richiesta di accesso a documenti amministrativi

 

{xsottoscritto} {name}

{xnato} a {luogon} il {datan}

Residente a {luogor} in {ir}

email: {email}

Nome e cognome
Luogo di nascita
data
Luogo di residenza
Indirizzo di residenza

consapevole che chiunque rilasci dichiarazioni mendaci, è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, ai sensi e per gli effetti dell’Art. 76, D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000

 

CHIEDE che gli/le sia inviato

Estremi del documento

al proprio indirizzo email sopra precisato

 

 

Torna su